Gent.mi dottori, mi chiamo paola, sono una ragazza

Gent.mi dottori, mi chiamo Paola, sono una ragazza di 22 anni e scrivo in merito a un problema di mio papà, 52 anni. l'11 marzo 2006 è sato operato di urgenza per una dissezione aortica, con apporto di un by-pass per una piccola lesione riporta a causa dell'emmorragia... questo mese novembre, è andato a fare la solita visita di controllo (che fa ogni tre mesi dall'operazione) e gli è stata riscontrata un'insufficienza aortica di medio livello... Ora gli è sato ordinato di fare un esame più specifico... Vorrei sapere a cosa può andare incontro, se dipende dall'operazione subita e se dovrà farne un'altra. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Si, purtroppo a volte la presenza di un aneurisma dissecante dell’aorta si può associare a progressiva incontinenza della valvola stessa (insufficienza aortica); l’entità di questa insufficienza valvolare può avere la tendenza a peggiorare nel tempo, e in alcuni casi, può essere necessario l’intervento cardiochirurgico di sostituzione valvolare aortica. Ma non è detto che ciò debba per forza avvenire. Mi pare che suo papà sia seguito attentamente dal Centro che l’ha operato, e quindi si affidi tranquillamente al programma di controlli che è stato proposto. Un’altra cosa importante in questi casi è tenere ben controllati, anche farmacologicamente, i valori di pressione arteriosa, che devono rimanere mediamente inferiori a 135/85 mmHg (l’ipertensione non controllata può peggiorare l’entità della patologia). Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Novembre 2006