Gent.ma e ill.ma redazione, invio alla vs. cortese

Gent.ma e ill.ma Redazione, invio alla Vs. cortese attenzione il seguente quesito:
Soffro da circa 4 anni di ipertensione arteriosa curata con mezza compressa di dilatrend 25 al mattino, una compressa di blopresid dopo panzo e mezza compressa di dilatren 25 la sera.
la mattina appena alzato trovo la P.A. con i seguenti valori: 130/80 battiti: 65.
Inoltre, sulla gamba sinistra ho presente una varice esterna, che curo con una, due compresse al giorno di Daflon 500.
Lo specialista mi ha consigliato di fare esercizio con la cyclette almeno 30 minuti al giorno per migliorare la circolazione delle gambe.
La domanda che pongo è questa: posso fare 5/10 minuti di cyclette appena alzato (tenendo presente che il cardiologo mi ha detto che di solito un infarto si verifica a prima mattina, non vorrei quindi sottoporre il cuore ad uno sforzo, anche se effettuo l'esercizio molto lentamente) e il restante nel pomeriggio? Se tale orario non va bene, quali sono le ore migliori nel corso della giornata per effettuare tale esercizio?
Ringraziando per il servizio e l'attenzione prestata in attesa Vs. graditissima risposta invio distinti saluti.
Rocchino.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esercizio fisico fa bene al cuore ed è bene fare la cyclette al mattino dopo che ha assunto la terapia per l’ipertensione. L’ora migliore è proprio al mattino
Risposto il: 07 Giugno 2007