Gent.ma redazione, ho già scritto in passato ai

Gent.ma redazione, ho già scritto in passato ai Vs. dottori per dei chiarimenti e dei dubbi sulla pressione arteriosa di cui soffro da circa 4 anni. Trattasi, la mia, di pressione artesriosa di natura ansiosa, che sotto indicazione del medico specialista curo con 1/2 compressa di dilatrend 25 al mattino, 1 compressa di blopresid nel pomeriggio e 1/2 compressa di dilatrend 25 alla sera. Durante l'arco della giornata la P.A. si mantiene costante con valori che normalmente non superano i 130/80. Mi succede in alcuni casi, soprattutto quando sono sottoposto a stress lavorativo o in occasione di venti spiacevoli, che la P.A. raggiunge all'improvviso i valori di 170/90 di cui mi accorgo ancor prima di misurarla da una sensazione di fastidio e di nervosismo che mi prende allo stomaco. la mia domanda è questa: come mi devo comportare in questi casi, e cosa devo fare di specifico per riportare la P.A. ai valori normali? Grato per l'attenzione che vorrete prestarmi, in attesa invio cordialità. Rocco.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia antipertensiva va abbastanza bene, i valori alti che ha ogni tanto sono conseguenza dell’ansia. Si potrebbero valutare due soluzioni, che adotterei in ordine: 1) aumentare la dose della mattina di Dilatrend a una compressa (questo si può fare se la frequenza cardiaca non è troppo bassa, inferiore a 60) ; 2) se dovessero persistere valori alti, inizierei una terapia specifica dell’ansia (benzodiazepine)
Risposto il: 22 Novembre 2007