Salve! ho gia scritto alla redazione di tutto

salve! ho gia scritto alla redazione di tutto cuore riquardo le extrasistole e sono rimasto soddisfatto. Ho 28 anni compiuti da poco ho notato che avvolte oltre le extrasistoli ho anche delle tachicardie che si presentano di mattina dopo aver fumato dopo mangiato e di sera senza fare alcun sforzo!ima queste due patologie possono essere in comune? il dottore mi ha prescritto accertamenti per la tiroide! puo anche dipendere da questo? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le tachicardie che Lei denuncia sono verosimilmente secondarie alla fase digestiva nonché alla nicotina contenuta nelle sigarette (che ha una azione tachicardizzante). Comunque sia è sicuramente appropriato approfondire con accertamenti rivolti all’assetto ormonale tiroideo per escludere forme di ipertiroidismo subclinico talora responsabile di episodi tachicardici come da Lei descritti.
Risposto il: 26 Marzo 2008