Gent.ma redazione, pace-maker provvisorio con

Gent.ma Redazione, Pace-maker Provvisorio con doppio Catetere stimolatore (uno dei due di emergenza). Vorrei gentilmente sapere, a tal proposito, quali possono essere le difficoltà per un medico in una operazione di impianto diPM provvisorio, e quali le precauzioni e controlli post intervento che si devono effettuare. Se venisse rilevato il giorno successivo l'intervento un versamento pericardico? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La domanda è malposta dato che il PM temporaneo (non provvisorio) cui sembra alludere il pz non prevede un doppio catetere. Il doppio catetere è invece previsto nel caso di PM definitivo bicamerale. Il versamento pericardico non rientra fra le complicanze previste. Di solito il consenso informato che il pz firma prima dell’esame esplicita tutti i problemi che possono verificarsi e che devono essere condivisi col paziente.
Risposto il: 25 Gennaio 2006