Gent.mi dottorimia moglie di circa 70 anni non

Gent.mi dottoriMia moglie di circa 70 anni non cammina più causa forti dolori alle ossa per cui ha fatto la RM dorsale-lombare e del ginocchio i cui referti trascrivo: " Riduzione della lordosi lombare e scoliosi sinistro convessa.Ernia discale laterale ed intraforaminale sinistra a L3-L4.Ernia discale L2-L3 postero laterale ed mediale bilaterale.sinistra.Ernia discale laterale ed intraforaminale destra a L4-L5.Ernia discale posteriore mediana a L5-S1.Spondilosi diffusa con osteoporosi.Non aree di alterato segnale a carico del midollo”.“ Gonartrosi con lieve varismoSegni di meniscopatia.Ridotto tono calcico”.Si può riuscire, non ricorrendo necessariamente alla chirurgia, a farla uscire di casa, a ridarle il piacere della deambulazione? Posso conoscere il Vostro parere in merito e le possibili cure? Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, il referto della RMN di sua moglie che ci ha riportato mostra un quadro di sofferenze discali multiple a livello lombare. Per quanto dettagliato però, tale referto non ha alcun valore nelle possibili decisioni terapeutiche da intraprendere perchè non supportato da  approfondito colloquio anamnestico e adeguato esame clinico. Succede infatti spesso che la situazione clinica non corrisponda al dato strumentale e si corre il rischio di prescrivere cure "alle lastre" senza alcun beneficio per il paziente. Sicuramente le terapie disponibili al momento permettono buoni risultati e ottimi recuperi, ma se individualizzate caso per caso. Consulti uno specialista ortopedico vicino alla sua residenza.

Cordialità

Risposto il: 20 Luglio 2013