Gent.mo dott, quando esco di casa per effettuare

gent.mo dott, quando esco di casa per effettuare una passeggiata e cammino più svelto, avverto un dolore al petto, specialmente nelle giornate più fredde. Se mi fermo poi passa tutto. Ho fatto ecocardiogramma, elettrocardiogramma sotto sforzo ed ecodoppler e non mi è stata riscontrata alcuna anomalia se non una lieve ateromasia. Dall'analisi del sangue è risultato: glicemia 105, colesterolo 214, hdl 32, trigliceridi 130. Sono in sovrappeso, soffro di esofagite e di iperplasia prostatica. Più volte sono stato visitato dal cardiologo che mi ha detto di stare tranquillo perchè non c'è nulla di grave. Ho il timore di soffrire di angina pectoris. Come si può evidenziare questo disturbo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la prova da sforzo è negativa la probabilità di un’angina da sforzo si abbassa molto. Oltretutto lei ha anche un’esofagite che potrebbe in parte spiegare il disturbo. Però il sintomo che lei riferisce è abbastanza tipico per angina e se dovesse proseguire potrebbe essere opportuno approfondire le indagini ad esempio con una scintigrafia miocardica, per non pensare subito ad una coronarografia. Comunque si affidi al suo cardiologo di fiducia ed al su Medico di famiglia , che hanno in mano il polso clinico della sua situazione e potranno consigliarla in questo senso.
Risposto il: 02 Novembre 2006