Come mai quando mi misuro la pressione a casa da

COME MAI QUANDO MI MISURO LA PRESSIONE A CASA DA SOLA E' 120-75 MENTRE QUANDO ME LA MISURA UN'ALTRA PERSONA AUTOMATICAMENTE MI AGITO E I VALORI SI ALZANO NON TANTO LA MASSIMA MA LA MINIMA CHE ARRIVA ANCHE A 100?
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione arteriosa può variare molto nei soggetti emotivi e questo fatto può rientrare nella normalità. Se lei ha una familiarità per ipertensione arteriosa, allora questo fatto può significare che anche lei in futuro diventerà ipertesa. In ogni caso si controlli la pressione periodicamente dal suo medico di fiducia. Tenga uno stile di vita che prevenga le malattie cardiovascolari: moto, poco sale nella dieta, eviti il fumo, mantenga un peso nella norma e... stia tranquilla
Risposto il: 13 Maggio 2004