Gent.mo dottore, chiedevo, se possibile,

Gent.mo Dottore, chiedevo, se possibile, chiarimenti e/o casistiche in riferimento ad un mal posizionamento del cuore fetale, in quanto a mia moglie, alla 21esima settimana di gestazione, tramite ecografia morfologica, è stato diagnosticato un mal posizionamento del cuore del bambino, appare cioè spostato all'interno dell'emitoracedestro e ruotato, con apice che punta al centro del torace. Tutti gli altri parametri del bambino, sono compatibili con le settimane di gestazione. Gli stessi medici che hanno effettuato l'ecografia, non hanno saputo dare molte informazioni a riguardo a causa della rarità della cosa. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che sia opportuno che voi vi rivolgiate a un Centro ospedaliero specializzato nella diagnosi ecocardiografica delle cardiopatie fetali (sicuramente esiste, nella vostra regione), per avere una diagnosi più precisa e circostanziata. In linea generale, le posso dire che la destrocardia (cioè lo spostamento speculare del cuore a destra all’interno della cavità toracica), se non è accompagnata da altre anomalie, è una condizione che consente una vita normale. Il cuore può essere infatti strutturalmente sano - e quindi non condizionare la vita del paziente – oppure affetto da altre patologie congenite associate (5% dei soggetti con destrocardia). Cordiali saluti
Risposto il: 11 Dicembre 2007