Qualche tempo fa chiedevo indicazioni su qusto

Qualche tempo fa chiedevo indicazioni su qusto sito in merito all'intervento per chiudere i buchini sulle tonsille attraverso le radiofrequenze. Il problema era che, a pochi giorni dall'operazione, mi sembrava di non aver avuto nessun progresso a causa dell'espulsione di materiale poco piacevole dalle tonsille. Il mio chirurgo, al quale oggi ho chiesto delucidazioni, sostiene che gli effetti non si notano subito ma occorre che tascorrano almeno 40 giorni. Volevo sapere se è unìinformazione attendibile.Inoltre, se possibile, vorrei sapere in Italia c'è la possibilità di fare questa plastica tonsillare in strutture pubbliche oppure se l'intervento va fatto privatamente. Ovviamente non chiedo che mi venga indicata una struttura in particolare, perchè so che non si può, ma vorrei solo avere una risposta in termini generali.Se non ricordo male gli intervento di chirurgia plastica possono eseguirsi solo privatamente o sbaglio?Intanto ringrazio, buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

è corretta la delucidazione inviata dal collega i tempi di fibrosi dopo un intervento con radiiofrequenze è di circa 40 giorni.

La informo che il eseguo tale intervento con RF presso il mio ospedale dove lavoro in Benevento.

La ringrazio per avermi contattato e le auguro una buona serata.

Dott. Domenico

Risposto il: 26 Aprile 2012