Gent.mo dottore, vi contatto per chiedervi un

Gent.mo dottore, Vi contatto per chiederVi un parere. Sono una ragazza di 27 anni, donatrice di sangue da 3 anni. Mi è capitato, purtroppo, di pungermi accidentalmente con la punta di una forbicina che mia madre, portatrice sana di epatite C in seguito ad una trasfusione, usa per il pedicure. So che la usa non solo per tagliarsi le unghie ma anche per le pellicine e per "grattare" via da sotto l'unghia la pelle morta(perchè ha una micosi dell'unghia) per cui forse a volte l'attrezzo è stato a contatto col suo sangue, sebbene poco. Mi sono fatta solo un piccolo foro da cui è fuoriuscito del sangue che ho fatto uscire e poi ho disinfettato con dell'alcool. Sulla forbicina non erano presenti tracce di sangue, almeno non visibili ad occhio nudo(l'ho controllata attentamente).Mia madre mi ha detto che non la stava usando da almeno 7-10 giorni se non di più. Sono preoccupata perchè mi chiedevo se è possibile che sia stata infettata dall'HCV in queste condizioni ed, eventualmente, quanto dovrò attendere per effettuare la mia prossima donazione di sangue presso l'Avis, che al momento era fissata per il mese di aprile. Eventualmente, in caso di rischio, tra quanto tempo dovrò effettuare le analisi di controllo? Spero possiate chiarirmi questo dubbio che mi sta facendo preoccupare tantissimo.Grazie per la Vs risposta.Cordiali saluti, Rossella
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il fatto che non sia stata usata da 7-10 giorni mette al riparo da un eventuale rischio di contagio per epatite C. Può andare a donare il sangue e in quell'occasione certamente le faranno tutti gli esami per scongiurare la presenza di infezioni da parte di virus epatitici.
Risposto il: 05 Febbraio 2009