Gent.mo dottore, vorrei chiederle se il contatto

Gent.mo Dottore, vorrei chiederle se il contatto accidentale (con le mani) di materiale fecale o con del Vomito di un gatto domestico può trasmettere alla persona qualche Patologia di tipo animale. Avendo un felino che vive prevalentemente in casa ho da molto tempo questi dubbi. grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
La principale patologia infettiva che può essere trasmessa dai gatti è la toxoplasmosi, che comunque è una infezione molto diffusa nell’uomo e che non ha nessun rischio particolare (con l’eccezione della donna in gravidanza). Per il resto nessuna preoccupazione!
Risposto il: 16 Marzo 2004