Gent.mo, soffro da anni di dermatite su terreno

Gent.mo, soffro da anni di dermatite su terreno psoriasico ai gomiti. Le lesioni sono piccole ma fastidiose. applico Daivonex tutti i giorni da una settimana ma non verifico alcun miglioramento. Può darmi una indicazione in merito? Grazie per quanto potrà dirmi.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Generalmente in questo periodo dell'anno (metà primavera) anche le forme minime di psoriasi (cosiddetto terreno psoriasico) tendono ad aumentare, in quanto è ancora presto per poter trarre beneficio dalla stagione balneare, ma il caldo e il sudore già svolgono un'azione favorente. Il prodotto da Lei indicato rientra tra quelli che normalmente utilizziamo per il trattamento di queste situazioni, tuttavia in alcuni casi, in base alla situazione clinica in atto, al momento della visita specialistica, può essere associato un farmaco di classe diversa, per accelerare il miglioramento. Anche se non esistono ancora terapie in grado di cancellare una volta e per sempre il terreno psoriasico, con l'aiuto del Suo dermatologo, vedrà che il problema ai gomiti sarà reso molto meno fastidioso, con periodi più o meno lunghi di completo benessere. In attesa della stagione estiva, ormai alle porte, possono giovare sicuramente i soggiorni termali (es: balneoterapia). Contatti il Suo dermatologo per stabilire insieme se, data la Sua situazione, potrebbe essere utile qualche breve soggiorno termale e farsi indicare, in caso affermativo, la struttura a Lei più vicina. Sul sito www.ildermatologorisponde.it troverà un mio recente articolo sulla psoriasi. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 21 Maggio 2008