Gent.dott.soffro da anni di gastroesofagite e

Gent.Dott.soffro da anni di gastroesofagite e prendo Pantoprazolo 40,una compressa al giorno.In questi ultimi tempi i rigurgiti acidulosi si sono accentuati.Non so se devo cambiare cura o aumentare il numero di compresse di Pantoprazolo.In attesa di un suo chiarimento La saluto distintamente .
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carissimo

occorre valutare innanzitutto da quanto tempo non esegue una rivalutazione con gastroscopia.

se è passato più di un anno sarebbe il caso di chiederle un nuovo controllo.
Circa le possibilità terapeutiche io consiglio sempre, in queste fasi, innanzitutto una maggiore attenzione alla dieta, con eliminazione o riduzione di alimenti pro-reflussogeni (tè, caffè, menta, spezie, fritti etc..) e dall'altra parte si può aggiungere un antiacido locale, spesso disponibili in  ormulazione a sciroppi o a compresse masticabili, da assumere subito dopo i pasti per almeno 15-20 giorni.

sempre sotto controllo medico si può cambiare principio attivo o raddoppiare la dose che fa per qualche giorno.

cordialmente

Risposto il: 24 Marzo 2014