Gentile dott, inseguito a dolore

Gentile Dott, inseguito a dolore al fianco dx ho eseguito un Eco addome per calcoli ma mi hanno riscontrato un nodulo prostatico di 2.5*2.5 che dalla prostata si espande al pavimento della vescia con ingrossamento emighiandola dx.Sul referto si dice che potrebbe essere il nodulo di tipo infiltrativo....ma non si ha la certezza.Il medico di base mi ha detto che potrebbe essere un tumore alla prostata ma onestamente avendo il figlio che lavora in ospedale mi ha detto di stare "tranquillo" poichè il PSA è di 1.2 ho 60 anni...e le probabilità sono basse...Ora mi accingo ad eseguire una RMN con MDC poichè l' ecografica è operatore dipendente e non ha dato certa natura del nodulo se infiltrativo o meno.Poi ho prenotato una visita dall' urologo con possibile biopsia.Domanda : Esistono noduli benigni alla prostata? Può essere di tipo infiltrativo se benigno? Esiste un nodulo benigno o maligno che possa crescere esternamente alla vescica (pavimento) verso la prostata?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e comprendo la situazione ma mi sembra errata in quanto potrebbe trattarsi verosimilmente di un adenoma prostatico, tipo terzo lobo prostatico che aggetta in vescica, molto comune nei pazienti affetti da Ipertrofia Prostatica anche perche' mi sembra molto difficile che ci possa essere un processo tumorale con un PSA totale di 1,2 ng/ml. Le consiglio comunque di eseguire una ECOGRAFIA VESCICO PROSTATICA TR con valutazione residuo post minzionale.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 09 Febbraio 2015