Gentile dottore dagli ultimi esami fatti il

Gentile dottore dagli ultimi esami fatti il valore del Sodio urinario è stato 180 quello del Sangue 150 e l'ADH 9, il Colesterolo totale 230. Ho fatto questi esami per una serie di sintomi che mi preoccupano: forte secchezza delle fauci, urinazione abbondante pur senza bere molto, dolorini alla schiena. Anche se i valori di questi esami non sono eccessivamente alti possono rappresentare un campanello di allarme e quindi un incoraggiamento a proseguire le indagini per risolvere i problemi? Le premetto che il valore della Glicemia è buono. Mi consigli su cosa fare, per piacere. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
ADH è un ormone prodotto dall’ipotalamo ed ha un effetto antidiuretico, quindi tende anche ad aumentare la pressione. I valori normali di Ormone antidiuretico vasopressina, (ADH) sono: 2-8 picog/mL, pertanto il valore da lei riportato risulta essere nei limiti di norma. La sua ricerca serve a valutare la presenza di danni cerebrali (sede della produzione) e/o nel suo funzionamento. I suoi valori sono aumentati in svariate condizioni che vanno dalla encefalite, ai tumori del cervello, alle meningiti, disturbi vascolari del cervello, sindrome di Bartter (eccessiva perdita di sodio da causa sconosciuta), diabete insipido nefrogenico, sindrome da alterata increzione di ADH. E’ necessario comunque che senta il parere di uno specialista endocrinologo, essendo quest’ultimo maggiormente esperto in questo tipo di patologia rispetto al gastroenterologo.
Risposto il: 05 Settembre 2005