Gentile dottore, ho 27 anni e sono al nono mese

Gentile Dottore, ho 27 anni e sono al nono mese della mia prima gravidanza. Tutto è andato bene, nessun problema, fino a ieri: senza un'apparente motivo (non dopo la defecazione o uno sforzo) ho cominciato ad avvertire un dolore in prossimità dell'ano. Controllandomi ho visto una pallina allungata delle dimensioni di un fagiolo di colore bluastro. (Date le dimensioni e la comparsa improvvisa a quale stadio corrisponde?)Telefonicamente il ginecologo mi ha confermato si tratta di emorroidi causata probabilmente dal peso dell'utero sull'intestino. Mi ha detto anche che devo aspettare che nasca il bambino per poter seguire una terapia. Intanto non posso camminare, sedermi e sta notte non ho dormito in preda al dolore. Non mi era mai capitato. vanno fatti dei bidet con acqua tiepida? Sto mettendo Preparazione H da ieri sera, quanto tempo ci vorrà per avere qualche beneficio? Il dolore scomparirà? L'emorroide rimpicciolirà? Mi faccia sapere per favore.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gentile signora, il nodulo di cui mi parla non si puo' inquadrare nella classica malattia emorroidaria. Si tratta invece di un ematoma perianale che in gravidanza puo' prersentarsi anche senza uno sforzo apparente. Sarebbe opportuno assumere un analgesico( efferalgan) per un paio di giorni in attesa che il nodulo si riassorba. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Settembre 2011