Gentile dottore, le scrivo per mio figlio di 7

Gentile Dottore, Le scrivo per mio figlio di 7 anni, al quale, nel corso di una visita al Pronto Soccorso effettuata per un Dolore toracico insorto durante il sonno, è stato riscontrato un “soffio protomesosistolico I-II/VI elettivo” nonché, tramite ECG, un blocco di branca destro incompleto. Il cardiologo che lo ha visitato ha escluso che il dolore toracico, date le sue caratteristiche (ben localizzato, incrementabile alla palpazione e con la respirazione) fosse cardiogeno, ma ha tuttavia consigliato l’esecuzione di un Ecocardiogramma per verificare l’origine del soffio e del blocco di branca. Il bambino ha eseguito l’Eco-color-doppler cardiaco che è risultato completamente negativo. Le sarei grata se volesse esprimere un suo parere, in particolare per quanto riguarda la Prognosi e eventuali rischi connessi allo svolgimento di attività fisica (mio figlio pratica nuoto 2 volte alla settimana a livello non agonistico). La ringrazio anticipatamente e di cuore per l’attenzione che vorrà prestarmi. Rosaria.
Risposta del medico
Paginemediche
Nessun problema, continui pure a far svolgere sport al bambino, il nuoto va benissimo. Sono tutti reperti normali per l’età.
Risposto il: 24 Maggio 2006