Gentile dottore,mio nipote ha 15 anni,e dopo

Gentile dottore,mio nipote ha 15 anni,e dopo alcuni episodi di svenimenti (tre in due anni e mezzo),ha fatto un elettrocardiogramma,gli è stato diagnosticato un blocc ventricolare di 360 ms,quando sviene ha detto che vede luccichini e come ci hanno riferito gli amici poi si affloscia e non ricorda l'accaduto,mentr è svenuto gli sembra di sognare,le chiedo di che grado e?,dovrà mettere il pace maker? ho paura che svenga mentre è sul motorino,attendo con ansia una sua gentilissima risposta.Grazie. Francesca.
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente il caso di suo nipote necessita di ulteriori accertamenti: un ECG dinamico, un test ergometrico ed eventualmente uno studio elettrofisiologico e un tilt test: in base ai risultati di queste indagini si potrà decidere sul da farsi
Risposto il: 02 Aprile 2008