Gentile dottore,nel 2009,sono stato operato di

Gentile dottore,nel 2009,sono stato operato di erniectomia e discectomia,l3-l4,gli accertamenti preoperatori sono stati i seguenti:TAC-grave discopatia l3-l4 spondilodiscoartrosi,deviazione laterale colonna lombare e stenosi del canale.RMN:canale di ampiezza ridotta,per presenza di marcati fenomeni degenerativi,con evidente ipertrofia dei massicci articolari,e protrusioni discoartrosiche multiple,anche a livello l2-l3altra più piccola sporgenza discale,a sede mediana e paramediana bilaterale.Asma bronchiale,e BPCO,inoltre,insufficienza venosa cronica arti inferiori,con varici bilaterale con volume a frusta.Successivamente,nel corso degli anni,mi è stata diagnosticata gonartrosi e coxoartrosi bilaterale,attualmente,purtroppo,mi è statadiagnosticata mediante TAC,rotoscoliosi di l4-l3,avanzata artrosi inter apofisaria,marcata stenosi del canale a livello l4-l5,degenerazione vacuolare del nucleo polposo di l2-l3,associata aernia posteriore paramediana e laterale dx in via di degenerazionedegenerazione vacuolare di l3-l4 associata a bulging posteriore diffuso del contorno discale,protrusione intra-foraminale dx di l4-l5 in degenerazione disco-artrosica.Dovrò essere sottoposto di nuovo a intervento chirurgico,lavoro in edilizia,con mansioni defatiganti,faccio il manovale,o meglio facevo,ho 56 anni,per tali patologie,ho presentato domanda all'Inps,perassegno ordinario di invalidità,regolarmente respinta dall'istituto,per il seguente motivo:non sono risultate infermità tali da determinare da determinare una permanente riduzione,a meno di un terzo della capacità di lavoro,in occupazioni confacenti alle attitudini personali.A suo parere,queste patologie,sono invalidanti sufficientemente?Un grazie infinito,per un suo parere.Distinti saluti.:
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente, le condizioni patologiche da lei riferite compromettono certamente la sua capacità lavorativa, tuttavia nel giudizio di invalidità o inabilità, si tiene prevalentemente conto del grado di menomazione funzionale permanente (come sistema organo-funzionale, specie per patologie concorrenti) e su riferimenti tabellari. Pertanto non essendo a conoscenza del grado di compromissione funzionale delle patologie da lei descritte, purtroppo non posso darle una risposta esaustiva. Comunque, data la mansione lavorativa svolta le suggerirei consulenza medica per malattia professionale.

Cordiali saluti

Risposto il: 09 Maggio 2012