Gentile dottore, per caso ho scoperto di essere

Gentile dottore, per caso ho scoperto di essere HCV positivo, quindi da circa 1 anno mi sottopongo ai controlli periodici. Ad oggi ho 3 controlli effettuati semestralmente con il seguente andamento: GOT: 27=>44=>32 GPT: 50=>55=>42 GGT: 14=>12=>13 ALP: 80=>39=>40 HCV-RNA QUANTIT.: 1.246.090. Dall'ecografia: fegato modicamente ingrandito, ecostruttura regolare senza lesioni focali.regolari calibro di porta e coledoco. ciò premesso, qual è la sua opinione riguardo la possibilità di iniziare un trattamento per cercare di eliminare il virus? E' giusto che mi senta "tranquillo" poichè i valori di GGT e ALP sono sempre nella norma? Infine, ho visto che la "birra analcolica" contiene lo 0,5% di alcool. quindi è alcolica, quindi la evito? Ringrazio e faccio i complimenti per il sito.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il nostro consiglio è quello di prendere seriamente in considerazione un ciclo di terapia antivirale. Tuttavia in primo luogo riteniamo indispensabile che esegua la ricerca del genotipo di HCV. Infatti tale esame condiziona sicuramente la scelta della tipologia del trattamento. La normalità di ALP e GGT non sono in grado di assicurare l’assenza di problemi epatici. Può bere la birra analcolica.
Risposto il: 17 Giugno 2005