Gentile dottore/ssa,mia figlia di 15 anni vorrebbe

Gentile dottore/ssa,mia figlia di 15 anni vorrebbe sottoporsi ad un intervento estetico e chirurgico l'anno prossimo per il gibbo al naso. È possibile a 16 anni svolgere questo tipo di intervento? O comporta rischi, quali una ricrescita dell'osso? Grazie in anticipo. Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica

 Gentile sig.a l'intervento di rinoplastica come tutti gli interventi di chirurgia estetica serve a eliminare un difetto estetico del naso, compreso il gibbo. A volte si può abbinare ad esso l'intervento funzionale ( deviazione del setto, ipertrofia dei turbinati) . In generale la gibbotomia elimina la parte ossea prominente che non ricresce, a meno di traumi ripetuti sul dorso che possono causare la formazione di un callo osseo, ma ciò indipendentemente dall'intervento. Ciò comunque va sempre discusso in sede di consulenza con il suo chirurgo di fiducia. Saluti cordiali Dr Danilo De Gregorio, Perugia

Risposto il: 01 Luglio 2014