Gentile dottore, vorrei chiedere il suo parere .a

Gentile dottore, vorrei chiedere il suo parere .A 17 anni ho sofferto di forti dolori articolari alle ginocchia e un po alle anche senza tumefazione.Gli unici esami alterati sono stati in quel periodo tas 300 , reuma test 120, Waleer rose vari valori ma sempre positiva.Non mi è stata fatta nessuna diagnosi .Inoltre ana ena ecc erano negativi.per i successivi quattro anni i valori si sono a volte alzati e a volte abbassati senza sintomi particolari, se non un dolore persistente in zona retrosternale. Lo scorso anno in seguito al riscontro di un fattore reumatoide di 287 ho nuovamente eseguito gli esami per gli anticorpi autoimmuni, dai quali è risultato ANA 1:120 fine speckled eWaaler rose sempre positiva.Mi hanno cosigliato di monitorarli annualmente.Quest'anno sono ANA 1:80 fine speckled e Waaler rose 1/32.Attualmente non accuso disturbi.Quello che mi chiedo è sono a rischio di una qualche malattia autoimmune?oppure questi valori non indicano nulla?possono spiegare i dolori articolari molto forti e durati 6 mesi che ho avuto?Nell'ottica della prevenzione ha qualche consiglio?La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Ci muoviamo quasi di certo nell'ambito di una malattia autoimmune anche se allo stato attuale delle cose riferite è difficile dare una connotazione specifica. i dolori articolari rientrano nella condizione alterativa.
Risposto il: 03 Ottobre 2006