Gentile dottore vorrei sapere se al mare

Gentile Dottore vorrei sapere se al mare camminando a piedi nudi sul bagnasciuga o sulla sabbia asciutta ci sono rischi di contrarre infezioni da HCV - HBV - HIV ferendosi con conchiglie rotte o sassolini appuntiti. Può essere pericoloso lasciar giocare i bambini in riva al mare dove passeggia tanta gente considerando che ci si può graffiare o bucare con più facilità visto che ci sono più conchiglie, bastoni ecc. accumulati dall'acqua sulla sabbia? Una eventuale ferita così provocata - anche se superficiale con minimo sanguinamento - può far prendere un'infezione fra queste più temute? Un'ultima domanda: E' sufficiente lavarsi le mani con acqua e sapone nel caso si entrasse in contatto con un oggetto (a vista non sporco di sangue)toccato da una persona con ferita sanguinante? Nel caso in cui dopo aver lavato le mani - trascorse alcune ore - ci si dovesse ferire sulle dita entrate in contatto con tale oggetto ci sono ancora rischi di contrarre infezioni? Mi scusi l'eccessiva loquacità ma ho sentito dire che questi virus sopravvivono al di fuori del corpo umano addirittura alcuni giorni e, dal momento che, io e la mia famiglia frequentiamo un campeggio dove c'è tantissima gente vorrei capire come comportarmi soprattutto con i bambini. Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si può tranquillizzare. Camminando a piedi nudi sul bagnasciuga o sulla sabbia asciutta non c’è rischio di contrarre un'infezione da HCV - HBV o HIV ferendosi con conchiglie rotte o sassolini appuntiti. Può essere pericoloso se avvenisse una puntura con una siringa infetta il cui ago, utilizzato di recente da un soggetto infetto, dovesse penetrare in profondità. Un graffio superficiale procurato con conchiglie o sassolini con minima fuoriuscita di sangue non può costituire pericolo di infezione. Se si entra in contatto con un oggetto che non mostra segni di presenza di sangue, ma fosse comunque infetto, allora la penetrazione in profondità dell’ogggetto può essere un rischio, Lavarsi le mani subito dopo riduce certamente il rischio di contagio anche se non lo elimina del tutto.
Risposto il: 25 Giugno 2007