Gentile dottoresono una ragazza di 20 anni , ho un

Gentile dottoresono una ragazza di 20 anni , ho un problema al piede che si chiama SINDROME PRONATORIA DEL PIEDE e porto il planare da 5 anni ma non trovo beneficio nel senso che i dolori ci sono ancora anche se minori e il piede non è migliorato...Aggiungo inoltre che ho i piedi COMPLETAMENTE DIVERSI,uno è lungo,largo,tallone piu' largo e alluce valgo (il numero sarebbe un 41) e l'altro è magro,corto ,il tallone è piu' magro e il numero sarebbe un 39/40..sta il fatto che nelle scarpe mi trovo malissimo,non posso indossare cio' che desidererei ...Le chiedo se c'è un modo per via chirurgica per risolvere queste differenze :(Io vorrei inoltre risolvere il problema della sindrome pronatoria del piede definitivamente,so che c'è un rimedio chirurgico ma vorrei da lei sapere i pro e i contro di tale operazione e in che cosa consiste se possibile sapere..Attendo al piu' presto una sua risposta Porgo cordiali salutiSara
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, una valutazione corretta della sua situazione e successiva idonea indicazione terapeutica richiede un attento esame clinico e prove funzionali che purtroppo non possiamo effettuare on-line. Le consiglierei pertanto di rivolgersi al più vicino centro specializzato di podologia e/o chirurgia del piede, rispetto al suo domicilio. Se non dovesse trovare centri idonei, io le consiglierei di consultare il Gruppo di Chirurgia del piede di Torino rivolgendosi alla Casa di Cura Fornaca di Sessant. http://www.chirurgiapiede-pisani.it/info.htm Cordialità
Risposto il: 13 Febbraio 2013