Gentile dottoressa de iaco,le avevo scritto di mia

Gentile Dottoressa De Iaco,le avevo scritto di mia figlia 23 mesi che non parla indicandole i suoi comportamenti,sono stata dal neuropsichiatra infantile e volevo aggiornarla per un chiarimento.la diagnosi è la seguente:"Non si riscontrano dismorfismi,buona la motricità globale e segmentaria,modesto quadro ipotonico e ipereflessico(termine che non riesco a leggere bene).E' presente instabilità psicomotoria evidente e un ritardo di evoluzione del linguaggio(ha parlato di disturbo espressivo)Non rilevo note autistiche(mi ha detto di togliermelo assolutamente dalla testa appena ha visto la bimba).Ritengo necessaria una valutazione dello sviluppo intellettivo(anche se ha detto che capisce quello che le si dice ed esegue i comandi)e una visita c/o il servizio per i disturbi del linguaggio.Nel frattempo si consiglia inserimento in comunità infantile e trattamento riabilitativo di psicomotricità a versante relazionale..La mia domanda è:"è grave?(sto male,sono depressa da morire)sarà mai una bambina normale?riuscirà mai a parlare?La ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Ritengo che i consigli dati dal collega siano giusti e mi sembra che non ci siano i presupposti per parlare di gravità. Le consiglio di stare calma e di affrontare con serenità la crescita di sua figlia. Se vuole mi tenga informata sull'evoluzione. Saluti Dott.ssa M.G. De Iaco
Risposto il: 27 Settembre 2011