Salve, poco tempo fa avevo le avevo scritto per

Salve, poco tempo fa avevo Le avevo scritto per sapere se dopo l'intervento di correzione della coartazione aortica il soggetto operato abbia la stessa aspettativa di vita di un soggetto sano della stessa età e sesso e mi ha risposto che un intervento ben riuscito è rassicurante in tal senso. Significa che la speranza di vita è paragonabile a quella di un soggetto sano oppure che non lo è del tutto? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In linea di massima si. Vi sono però alcune variabili individuali (per esempio età della diagnosi e del relativo intervento, persistenza o recidiva di un gradiente aortico, persistenza o recidiva di ipertensione) che possono giocare un ruolo e sono da valutare caso per caso.
Risposto il: 01 Luglio 2004