Gentile dottorevorrei farle una domanda soffro di

GENTILE DOTTOREVORREI FARLE UNA DOMANDA SOFFRO DI EXTRASISTOLE DA PIU’ DI 20 ANNI (E PERCEPISCO), VARIANO DA INTENSITA’ POCHE ABBASTANZA O NULLA DA PERIODO A PERIODO, (NON MI SONO ABITUATO A CONVIVERCI), CAMBIO STAGIONE- DOPO UN PASTO ABBONDANTE ECC, SOFFRO GASTRITE CRONICA E ERNIA IATALE, VORREI AVERE UNA SUA INTERPRETAZIONE A RIGUARDO AD UN ECO CHE EFFETTUO OGNI 2-3 ANNI, HO 50 ANNI ALT.183 X 83 KG. SONO UN CICLOAMATORE (CON VISITA MEDICO SPORTIVA OGNI ANNO ECG RIPOSO-ECG DOPO SCALINO - SPIROMETRIA-ANALISE DELLE URINE). SIN DA PICCOLO MI HANNO RISCONTRATO NELLE VISITE MEDICHE UN SOFFIO. DURANTE LE VISITE ALCUNI CARDIOLOGI MI FANNO NOTARE DEL SOFFIO MENTRE ALTRI NO.ANNI FA' UN CARDIOLOGO A ROMA, MI DISSE HAI UN SOFFIO AL CUORE E NON E' NIENTE DI PARTICOLARE PUOI FARE ANCHE IL GIRO D'ITALIA CON LA BICI MA DOBBIAMO FARE UN ECOCOLORDOPPLER PER DARE UN NOME A QUESTO SOFFIO COSI' OGNI VOLTA CHE TI FARAI VISITARE DA UN CARDIOLOGO PORTERAI CON TE LA RISPOSTA. NATURALMENTE HO FATTO SPESSO ACCERTAMENTI STRUMENTALI , HOLTER 24, PROVA DA SFORZO TUTTO NEGATIVO E MOLTI ECOCUORE. NON FUMO, HO IL COLESTEROLO UN PO ALTINO E CONTROLLO CON IL TORVAST DA 10 mmg., LA PRESSIONE TENDE 135/140- 85/90 RESPONSO ULTIMO ECO VSd 51 mm, VSs 30 mm, VD 17 mm, SIV 11 mm, PPVS 11 mm, Ao 35 mm, AS 39 mm (+), VaAo 19 mm, Mitrale; LAM esc. 20 mm. F di E 60% . Vent.sx di normali dimensioni, con normale cinesi parietale.Cavita' atriali e ventricolo destro nei limiti. GRAZIE DI TUTTO
Risposta del medico
Paginemediche
L’eco mi pare a posto, quindi sul soffio, evidentemente, argomento chiuso.Continui a curare il colesterolo, a fare attività fisica, cerchi di scendere di peso, e curi, eventualmente con terapia medica e opportuni accorgimenti dietetici, l’ernia iatale e la gastrite.
Risposto il: 16 Luglio 2007