Gentile dottore volevo farle una domanda in merito

Gentile dottore volevo farle una domanda in merito ad un episodio che mi è accaduto. Ieri ho fatto una visita da un medico chirurgo, di cui sono amica da un pò di tempo, mentre ero distesa sul lettino e mi visitava per ben 2 volte mentre mi parlava ed io rispondevo, gli schizzi della sua saliva mi sono entranti negl'occhi e nella bocca. Visto che a volte mi racconta che durante le operazioni che fa si taglia con il bisturi o la cucitrice, la mia domanda è: se si fosse infettata con il virus dell'epatite C, con la saliva che arriva in bocca e negl'occhi si rischia il contaggio? Se è no perchè? Ho lo stesso dubbio per l'HIV. Cordiali saluti, attendo con ansia la vostra risposta. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il virus dell’epatite C non si trasmette attraverso la saliva. Infatti il partner di un soggetto infetto non presenta, se non raramente, l’infezione. Per quanto riguarda il virus HIV, vi sono pareri contratsanti in merito alla sua trasmissione attraverso la saliva e quindi si richiede una maggiore prudenza.
Risposto il: 05 Febbraio 2008