Gentile dr, sono reduce da un ima del 17-6-05

Gentile Dr, sono reduce da un IMA del 17-6-05 dovuto alla coronaria sinistra. La coronarografia del 20-7-05 ha evidenziato: coronaria sx tronco comune con Stenosi critica distale IVA: presenta stenosi critica ostiale e successiva stenosi critica al tratto medio letto a valle esteso e ipoperfuso. Circonflessa infiltrata dominata con mediocre letto a valle. Durante la coronarografia non è stato possibile effettuare l'angioplastica. Il primario mi ha dimesso dicendo che sono giovane e che mi evita il Bypass. Mi chiama tra un mese per effettuare l'angioplastica. Le volevo chiedere se effettivamente, data la complicata situazione, sarà possibile effettuare l'Angioplastica e se ritiene opportuno fornirmi delle indicazioni riguardo il tipo di intervento e stent usati o bibliografie (sempre se è il caso che il paziente sappia certe cose). la ringrazio, antonio
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo per rispondere in modo preciso dovrei vedere direttamente la coronarografia. Dalla descrizione sembrerebbe più un quadro da affrontare con un intervento di bypass, ma se è stata presa una decisione diversa vi saranno fondati motivi, che i Colleghi avranno opportunamente valutato. Mi stupisce un po’ questo intervallo di tempo prima di fare l’angioplastica, ma ripeto non conosco il quadro clinico generale e le motivazioni che hanno portato a questa scelta. Presumo che sulle lesioni più “rischiose” sarà utilizzato uno stent “medicato” a rilascio di farmaco, che ha probabilità molto basse di ostruirsi. Quanto alla bibliografia, sarebbe molto complicato orientarsi in un campo in cui anche molti Cardiologi si dividono e hanno idde differenti; non è che il paziente non debba sapere certe cose, ma veramente rischia solo di confondersi e basta. Le consiglio di affidarsi ai suoi Cardiologi di fiducia e seguirne le indicazioni.
Risposto il: 01 Agosto 2005