Gentile personale di paginemediche, ho notato che

Gentile personale di PagineMediche, ho notato che le mie feci sono più chiare del normale, confrontandole con quelle di altre persone che ho visto per caso in un WC. All'inizio ero allarmato per il colore degli altri, bruno intenso, mentre parlandone ho scoperto che quello è il colore normale. Il mio colore invece è un marroncino più chiaro, che non varia in rapporto all'alimentazione. Non vorrei che si trattasse di una epatopatia. 5 mesi fa gli esami del sangue erano a posto, ma nel 2004 ho avuto le GPT "mosse" (72). Furono attribuite alla terapia con Zoloft (ecografia addominale negativa), mentre adesso sto prendedno il Cipralex e il problema non si era più verificato. Feci anche dei controlli cardiologici peché ho un BBS dalla nascita. Nel caso di un affaticamento epatico, volevo sapere se è più importante - nell'ordine - astenersi dagli alcolici o evitare i cibi molto grassi (es.fritture, formaggi stagionati, mousse). Soffro anche di reflusso gastro-esofageo, quindi ho già altri cibi da evitare. Sono molto ipocondriaco, e quello è difficile da curare. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto più importante astenersi dagli alcolici rispetto all’assunzione di cibi grassi. Le consigliamo tuttavia, nel suo caso, di non prestare troppa attenzione al colore delle feci.
Risposto il: 30 Novembre 2006