Gentile staff di paginemediche.it io come molti

Gentile staff di paginemediche.it io come molti altri mi ritrovo alle porte dell'esame per il rinnovo della patente causa abuso di alcolici. Ho passato più di un mese in astinenza da alcolici, per paura dell'avvicinarsi del fatidico giorno delle analisi. Sono arrivate cosi le feste e le relative cene... ora sono un paio di settimane che ho sospeso queste limitazioni perchè convinto di essermi preso con molto anticipo cosicche ho partecipato ad un paio di serate gastronomiche ed etiliche notevolmente divertenti... Mi sbagliavo... Oggi (15-12-2005) ho ricevuto la lettera di presentazione entro il 27-12-2005 per l'esecuzione del prelievo. Ho praticamente 12 giorni di astinenza disponibili. Per quel che riguarda la transferrina carboidrato carente (CDT) posso avere qualche possibita di poter risultare negativo? Tengo a precisare che escludendo i 2 eventi sopra descritti non consumo alcolici abitudinariamente. Mi auguro di non essere sembrato troppo sfacciato ma sono situazioni in cui possono ritrovarsi anche altre persone che magari non se la sentono di chiedere in questi termini. Grazie mille per l'eventuale attenzione che mi darete.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che nel suo caso si possano attribuire delle probabilità maggiori del 50% che il test risulti negativo. Purtroppo non è possibile rassicurarla in misura maggiore in quanto il test CDT è un test molto sensibile e 10 giorni di astinenza potrebbero essere pochi.
Risposto il: 20 Dicembre 2005