Gentile paginemediche.it, vi scrivo perchè in

Gentile PagineMediche.it, vi scrivo perchè in questo momento ho sinceramente molta paura. Qualche giorno fa ho dato alcuni "baci profondi" ad un partner che io temo sia a rischio sieropositività. Io ho sempre considerato il bacio profondo come una pratica sicura, ma purtroppo non ho tenuto conto del fatto le mie gengive sono piuttosto fragili e tendono facilmente a sanguinare. La mia domanda è semplice: qualora anche il mio partner avesse in quel momento delle lesioni all'interno del cavo orale, c'è un rischio di contagio? E' necessario che entrambi avessimo lesioni aperte e sanguinanti in quel momento, oppure basta la semplice presenza di una lesione? Mi dispiace per la domanda che può sembrare sciocca, ma la paura è molta e già dopo due o tre giorni ho cominciato a sentirmi febbre, dolori sotto le ascelle... un po' di tutto, insomma. Vi ringrazio molto per l'attenzione e la pazienza.
Risposta del medico
Paginemediche
Dei sintomi come quelli descritti dopo solo 2-3 giorni non possono essere messi in relazione ad un eventuale contagio da HIV. Premesso questo, il bacio profondo non è considerato a rischio, ma sicuramente la presenza di lesioni sanguinanti può far si che il rischio invece ci sia. In questo caso non occorre che entrambi i partner abbiano delle lesioni, ma il rischio potenzialmente esiste se il partner sieropositivo perde sangue e se questo viene direttamente a contatto con le mucose del cavo orale del partner sano.
Risposto il: 03 Novembre 2004