Gentile prof. ho l'occlusione delle arterie :

Gentile prof. Ho l'occlusione delle arterie : soprattutto dell'arto inf.dx che mi impedisce camminare a lungo. Il chirurgo vascolare mi ha prescritto la terapia del COUMADIN. Ancora , pare , non è stato trovato il dosaggio giusto, dopo 5 mesi. Infatti ho trovato pochissimo miglioramento . Che ne pensa della terapia prescrittami ? Desidererei avere la Sua opinione . La ringrazio della Sua gentilezza
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Caro paziente,il Suo problema è la CLAUDICATIO ossia la necessità di fermarsi dopo un tot di metri per dolore all'arto inf.DX.Probabilmente Lei ha una stenosi oppure un'occlusione di un'arteria.Le notizie che mi trasmette sono poche in quanto mi dice solo del cammino.Ma ci sono tanti altri parametri da considerare: il fumo in primis,il diabete,l'ipercolesterolemia,la pressione alta,l'obesità,la sedentarietà etc.etc.Tutto ciò rende difficile una risposta esauriente.Tuttavia posso dare indicazioni generiche che prevedono innanzitutto il CAMMINO di almeno 1 ora al giorno.Si tratta di comminare senza avvertire il dolore,ossia rallentare il passo PRIMA che il dolore arrivi,ossia appena lo sente.Quindi se Lei sa che dopo 100 mt deve fermarsi,Lei DEVE rallentare, ma senza fermarsi,e senza che insorga il dolore.Questa attività fisica oggi è considerata la terapia migliore.Come farmaci può usare antiaggreganti piastrinici che saranno prescritti dal Suo medico di famiglia e abolizione di tutti i cosiddetti fattori di rischio prima menzionati. In bocca al lupo e tanti auguri !
Risposto il: 17 Maggio 2012