Gentile professore mio figlio, 26 anni, è

gentile professore mio figlio, 26 anni, è allergico a diverse categorie di farmaci (derivati del pirazolone, fluidificanti antimucolitici e diversi altri) ed è allergico a diversi alimenti. le reazioni ai farmaci sono state: fortissimi mal di testa che possono durare anche giorni, reazioni cutanee, febbre e reazioni neurologiche...tipo non sentirsi in asse con il proprio corpo o visione alterata dei colori. risulta allergico anche ad alcuni alimenti. la domanda che pongo è: può vaccinarsi contro la nuova influenza?? grazie.emy- spero che la mia domanda sia presa in considerazione
Risposta del medico
ANTONIO CN
attualmente il vaccino per l'influenza suina non è ancora pronto e probabilmente lo sarà da ottobre in poi. Non appaiono allo stato controindicazioni diverse da quelle delle altre vaccinazioni. In ogni caso occorrerà praticare vaccinazioni differenti per il virus nuovo e per gli altri ceppi influenzali annuali. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Luglio 2009