Gentile professore, mio marito di 30 anni ha fatto

GENTILE PROFESSORE, MIO MARITO DI 30 ANNI HA FATTO LE ANALISI DEL Sangue QUALCHE SETTIMANA FA E SONO USCITI DEI VALORI ALTI, COME: ACIDO URICO 7,47, TRANSAMINASA ALT 103, COLESTEROLO 282, LDL-COLESTEROLO CALC 180, Trigliceridi 267. GLI HANNO DETTO CHE SONO ALTI E CHE PUÒ ESSERE UN FATTO EREDITARIO, VISTO CHE NON BEVE ALCOL E MANGIA REGOLARE, ANCHE SE A DIRE LA VERITÀ SI PERMETTE QUALCHE GELATO E QUALCHE BISCOTTINO AL CIOCCOLATO. IL RESTO DEI VALORI SONO REGOLARI. GLI HANNO FATTO FARE ANCHE QUELLI PER LA Tiroide E SONO RISULTATI BUONI, E QUELLI PER LE EPATITI ED È RISULTATO ASSOLUTAMENTE NEGATIVO. QUESTI VALORI COSÌ ALTI PER LA SUA ETÀ SONO PREOCCUPANTI? SONO INDICE DI QUALCHE PATOLOGIA? COSA BISOGNA FARE? GRAZIE ANTICIPATAMENTE DELLE INFORMAZIONI.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Visto che suo marito non beve alcolici e non presenta infezioni da parte dei virus epatitici, è necessario valutare altre cause di danno epatico. Ad esempio verificare se è in condizioni di eccesso ponderale od obesità. Spesso tali problemi sono causa di alterazioni degli esami quali quelle che ha riscontrato. Inoltre è necessario eseguire anche una ecografia addominale. Infine tali esami vanno ripetuti mensilmente per un periodo di 6-8 mesi prima di intraprendere ulteriori approfondimenti diagnostici.
Risposto il: 13 Giugno 2005