Gentile professore, mio marito di 30 anni ha fatto

GENTILE PROFESSORE, MIO MARITO DI 30 ANNI HA FATTO LE ANALISI DEL SANGUE, ED È GIÀ DA QUALCHE ANNO CHE CI SONO DEI VALORI CHE GLI ESCONO ALTERATI: ACIDO URICO 7,47, TRANSAMINASA ALT 103, Colesterolo 282, LDL COLESTEROLO CALC 180, Trigliceridi 267. GLI HANNO FATTO FARE LE ANALISI DELLA TIROIDE E SONO RISULTATE BUONE, QUELLE DELLE EPATITI ED È RISULTATO NEGATIVO, INOTRE NON BEVE PER NIENTE, NON FUMA, MANGIA SANO. NON È GRASSO, PER QUESTO NON RIUSCIAMO A CAPIRE DA COSA PUÒ DIPENDERE TUTTO CIÒ. UN ANNO FA GLI FECERO FARE UNA ECOGRAFIA ADDOMINALE E NON RISCONTRARONO INGROSSAMENTO DEL FEGATO. NON RIUSCIAMO A CAPIRE QUALI POTREBBERO ESSERE LE CAUSE. VORREI SAPERE LA SUA OPINIONE AL RIGUARDO. INOLTRE MIO MARITO SOFFRE DI FREQUENTI DOLORI DI TESTA ABBASTANZA FORTI, A VOLTE CON UNA SOLA PASTIGLIA NON VANNO VIA PER CUI È COSTRETTO A PRENDERNE 2 IN UN GIORNO. E DICE ANCHE DI ACCUSARE SPESSO DELLE FRECCIATINE GIUSTO NELLA PARTE DELLE COSTOLE LATERALI A SINISTRA, SOTTO AL PETTO. VORREMMO SAPERE SE QUESTI SINTOMI POTREBBERO ESSERE CORRELATI AI VALORI ALTERATI DEL Sangue. MOLTE GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA SUA RISPOSTA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che riferisce suo marito non sono da mettere in relazione alla eventuale patologia epatica. Sebbene non sia possibile fare una diagnosi sulla scorta delle notizie che lei fornisce, una ipotesi possibile potrebbe prendere in considerazione un disturbo metabolico con prevalente espressione epatica. Questo tipo di danno epatico viene definito, in un soggetto che non fa uso di alcolici, come steatoepatite non alcolica o con la sigla inglese NASH. Solitamente si presente in soggetti in eccesso ponderale o francamente obesi e si associa ad un aspetto particolare all’ecografia epatica. Tuttavia sono necessari esami di approfondimento che escludano altre cause di danno epatico, quali autoanticorpi circolanti, accumulo di ferro o di rame, deficit di alfa-1-antitripsina, etc. Inoltre non è da escludere la possibilità che debba essere sottoposto ad accertamento morfologico epatico mediante biopsia per una più precisa valutazione del danno epatico.
Risposto il: 16 Giugno 2005