Gentile professore, nel 1995 mi è stata

Gentile Professore, nel 1995 mi è stata riscontrata la patologia di cirrosi epatica alcool correlata. Dopo 10 anni in seguito ad una biopsia epatica, l'esame istologica ha rivelato "carcinoma epatocellulare" (grado II-III Edmonson). Ho eseguito 2 chemioembolizzazioni (al Policlinico di Bari) a distanza l'una dall'altra di 4 mesi. L'ultima è stata eseguita nel Luglio 2006. L'ultima ecografia ha rivelato una trombosi del ramo destro della porta e non mi è stata prospettata la possibilità di ulteriori trattamenti. Posso ancora avere qualche speranza? La ringrazio anticipatamente fiducioso in una sua risposta, Pietro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La progressione dell’epatocarcinoma, soprattutto nele persone anziane, è estremamente lenta, anche se variabile da soggetto a soggetto. La prognosi della sua patologia comunque dipende da 2 fattori: la residua funzione epatica (classe di Child) e l’effetto determinato dai precedenti cicli di chemioterapia.
Risposto il: 15 Novembre 2006