Gentili amici, mio figlio di 19 anni è stato

Gentili amici, mio figlio di 19 anni è stato sottoposto nel maggio 2005 a valvuloplastica secondo Ross per una stenosi mitro-aortica secondaria a malattia reumatica. L'intervento è perfettamente riuscito, la contrattilità miocardica è buona e il ragazzo ha ripreso a fare sport. Persistendo una stenosi aortica di grado moderato ed essendo mio figlio allergico alla penicillina è consigliabile un'altra profilassi antibiotica tenendo conto del fatto che per motivi di lavoro viviamo in Niger? Grazie per l'attenzione e complimenti per il sito. Alberto Piubello
Risposta del medico
Paginemediche
La profilassi per la malattia reumatica andrà decisa sulla base dei parametri ematochimici (esami del sangue) che eventualmente sveleranno se la forma reumatica presenta segni di ripresa. La profilassi antibiotica dell’endocardite batterica invece va eseguita secondo il protocollo abituale, che le sarà stato fornito dal – o che potrà richiedere al - centro cardiochirurgico che ha operato il ragazzo (nel protocollo sono riportate tutte le alternative alla penicillina - farmaci e dosi - per i soggetti allergici a tale farmaco). Cordiali saluti
Risposto il: 22 Novembre 2007