Gentili colleghi, una donna di 66 anni viene

gentili colleghi, una donna di 66 anni viene sottoposta a intervento chirurgico per un semplice prolasso genitale e scopre di avere un'altra patologia: Cistoadenoma mucinoso borderline dell'ovaio istotipo intestinale, associato a pseudomixoma ovarii stadio I con biopsie di stadiazione negative. Appendice indenne. Vi domando quale sia il follow up consigliabile in questa paziente. Grazie!Gloria - medico di base
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Cara Gloria,

mancano informazioni per dare un parere.

- Quale intervento e’ stato eseguito? Sarebbe utile leggere l’atto operatorio.
- Quale era il valore dei marker tumorali preoperatorio o nel primo post-operatorio? (se dosati!)
- Sarebbe necessario leggere il referto istologico completo
- E’ stato fatto un lavaggio peritoneale con citologico?

Cordiali saluti. A tua disposizione, se lo gradisci.

Dott. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia e in Oncologia
Per eventuali contatti diretti, e-mail : piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 19 Marzo 2013