Cari colleghi, ho un'epatite cronica hbsag pos e

Cari colleghi, ho un'epatite cronica HbsAg POS e HbeAg NEG con transaminasi nella norma ed HBVDNA negativo per 15 anni. Nel 2006 ad un controllo le ALT erano pari a 110 e HBVDNA pari a 81.280.000UI/ml. Ho iniziato circa 10 mesi fa Pegasys 180 e dopo circa 2 mesi ho avuto il picco di transamninasi e dopo altri 2 mesi i valori sono tornati nella norma con negativizzazione dell'HBVDNA (ripetuto per ben 2 volte). Vorrei sapere quali sono i parametri che definiscono l'opportunità di sospendere l'interferone, visto che da circa 6 mesi le transaminasi sono nella norma e l'HVBDNA è negativo. Quanto tempo è necessario per la stabilizzazione dei risultati visto che è poco probabile la scomparsa dell'HBSAg? Che probabilità ho che il processo si riattivi nei prossimi anni? E nel caso è opportuno ripetere l'interferone o iniziare un antivirale?Ci sono dati relativi alle cause della riacutizzazione (stress, reinfezione visto che maneggio aghi per lavoro)?Ci sono informazioni relativamente alla opportunità di praticare il vaccino, dopo inteferone, per sollecitare la comparsa dell'HBsAb?Cosa e quando monitorare dopo eventuale sospensione dell'interferone?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che potranno essere anche tecniche visto che sono un collega.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con IFN solitamente va intrapresa per 1-2 anni e poi sospesa. E’ possibile che la risposta favorevole perduri anche dopo la sospensione della terapia e che l’infezione attiva non ricompaia più. Fattori in grado di riattivare l’infezione sono da ricercare nei farmaci che deprimono il sistema immunitario (cortisonici, chemio-terapie, etc). E’ verosimilmente inutile la vaccinazione. Si consiglia un monitoraggio semestrale dopo eventuale sospensione dell'interferone.
Risposto il: 16 Marzo 2007