Gentili dottori, 2 settimane fà in seguito all'

gentili dottori, 2 settimane fà in seguito all' assunzione di una compressa di zerinol ho avuto una probabile reazione allergica. Mi sono sottoposta a tutti i test che non hanno rilevato alcuna anomalia. Le analisi del sangue sono regolari ad eccezione del colesterolo troppo alto(214) per la mia età. Ho 23 anni, pratico sport, peso 53 kg /170 e mi hanno consigliato di interrompere la terapia di anticoncezionali che stavo seguendo per far rientrare il valore. Attualmente però continuo ad avvertire un senso di compressione a livello toracico e da un paio di giorni avverto delle fitte al fianco sinistro. Ora vi chiedo se mi consigliate di contattare uno specialista in particolare o se semplicemente si tratta di ansia o attacchi di panico (molto spesso, mi capita di avere tachicardia, in seguito allo shock provocato dallo zerinol). vi ringrazio anticipatamente distinti saluti
Risposta del medico
ANTONIO CN
Francamente non è da escludere che l'ansia possa tirare brutti scherzi. In ogni caso consideri che le reazioini allergiche o pseudoallergiche da FANS (tra cui lo zerinol) sono frequenti e ci si protegge evitando l'assunzione di prodotti a rischio con predilezione invece di farmaci generalmente ben tollerati ma sempre, almeno inizialmente, sotto osservazione specialistica. Cordiali saluti
Risposto il: 05 Giugno 2009