Gentili dottori, di solito osservo e frequento

Gentili dottori, di solito osservo e frequento spesso forum come questo ma mi sono sempre soffermato a leggere le varie situazioni...ora invece ho deciso di scrivere per chiedervi un parere riguardo la situazione di mia madre che proprio oggi ha avuto l'esito di un controllo ecocardiografico. Mia madre ha 60 anni, pesa intorno i 106 kg ed è alta circa 155cm, dovrebbe appartenere alla obesita' morbigena. Non ha mai riscontrato mancamenti, debolezze perticolari o problemi respiratori di alcun tipo, di contro, spesso si "gratta le mani" per dei formicolii ed e' accertato il fatto di avere sicuramente problemi di circolazione alle gambe sempre per il fatto di essere obesa. Fatte queste premesse vi lascio le deduzioni del controllo ecocardiografico : Flusso aortico : insufficienza di grado lieve-moderato Flusso transmitralico : insufficienza di grado lieve Flusso polmonare : normale Flusso transtricuspidale : lieve rigurgito Ventricolo sinistro : di dimensioni cavitarie normali Spessori di parete : ipertrofia parietale di grado lieve - conservata cinesi globale - FE 55% - disfunzione diastolica di I grado Atrio sinistro e destro : nei limiti Ventricolo destro : nei limiti Aorta : cuspidi fibrotiche - dilatazione del tratto ascendente 51mm ca. Mitrale : lembi mitralici fibrotici Pericardio : Normale --- Il responso del medico che ha effettuato il controllo e' stato piuttosto preoccupante nel senso che ha invitato mia madre ovviamente a perdere immediatamente almeno 10-15 chili e di operarsi successivamente. Contattando un secondo medico specialista invece e' stato piu' cauto, invitando piu' che altro mia madre ad una immediata dieta ma senza ulteriori preoccupazioni particolari. Essendo, purtroppo, l'ansia "un difetto di famiglia" mi rivolgo a a voi con un po' di preoccupazione ma nello stesso tempo contando nella vostra professionalita' e chiarezza. Chiedo scusa per la longevita' di questa lettera e Vi ringrazio fin da ora per la vostra risposta in merito. Carlo
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Carlo, come Lei stesso ha indicato, il disturbo principale della mamma è la obesità. E’ quindi imperativo che Lei riesca a seguire una dieta. Dall’esame ecocardiografico riportato, l’aorta presenta una insufficienza lieve moderata e risulta aneurismatica nel tratto ascendente. Personalmente manterrei un comportamento di attenta osservazione, mettendo al primo posto, quindi, la riduzione della obesità e monitorizzando con ecocardiogrammi periodici l’andamento della dilatazione dell’aorta.
Risposto il: 03 Novembre 2008