Gentili dottori volevo chiedere qual'è la

Gentili dottori volevo chiedere qual'è la relazione fra aumento pressorio e prova da sforzo. Mi spiego meglio: Mi è stata riscontrata all'ECG a riposo una T invertita e sottislivellamento SP. Alla prova da sforzo il medico mi ha interrotto dopo 20 secondi perchè, a suo dire , peggiorava.....ma non mi ha detto cosa ,peggiorava.Io stavo e sto benissimo, mai avuto sintomi e pratico il nuoto. Mi ha imposto di fare la coronarografia che è risultata negativa.Sono soltanto un po' emotivo e la pressione,misurata dal medico risulta un po' alta , ma con l'automisurazione sono intorno a 125\73. Ho 56 anni.Dopo i risultati (anche ecocuore negativa), il cardiologo non mi ha dato terapie.Però volevo chiedere: perchè una prova da sforzo positiva all'ischemia? Da che cosa puo' essere dipeso? Grazie Pino
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, la prova da sforzo è un test che consente di valutare la normale risposta del cuore allo sforzo e ciò avviene sia in termini di pressione arteriosa sia in termini di frequenza cardiaca, entrambe aumentano per consentire un aumento del lavoro cardiaco. Se per bassi carichi di lavoro, Lei ha manifestato un grosso aumento nei valori pressori, ciò può aver comportato la interruzione della prova da sforzo. Essendo la coronarografia negativa, è da escludere che lei non abbia sviluppato nel tempo una ipertrofia ventricolare sinistra.
Risposto il: 24 Novembre 2008