Gentili dottori, ho 32 anni e il mio dentista mi

Gentili dottori, ho 32 anni e il mio dentista mi ha detto che ho delle forti retrazioni gengivali sopprattutto nella zona dei molari, la massima arretrazione è stata misurata in mm. 3,5. Ora mi terrà sotto controllo per i mesi successivi, poi se sarà necessario mi dovrò sottoporre ad un intervento di "ricopertura dei colletti". Volevo avere un altro parere. Ho fatto già trattamenti di curretage. Grazie Federica.
Risposta del medico
Paginemediche
Le gengive si sono ritirare come conseguenza della malattia delle gengive che ha determinato la necessità del curettage. Probabilmente si associa anche uno spazzolamento scorretto. La situazione può essere risolta in due modi: A. ricoprire la porzione di radice scoperta con la gengiva (innesto); B. Ricoprire la porzione di radice con una otturazione estetica al “colletto”. La scelta dipende dalle esigenze del paziente e dalla valutazione clinica.
Risposto il: 05 Marzo 2004