Gentili dottori, mia madre attualmente ha 58

Gentili dottori, mia madre attualmente ha 58 anni;in seguito ad un ricovero dell'anno 2005 abbiamo scoperto che era affetta da HCV CORRELATA con un 'ipertensione arteriosa essenziale, avendo scoperto casualmente quanto sopra ci siamo subito rivolti ad un epatologo che gli ha prescritto i seguenti esami dopodichè gli ha prescritto l'interferone a cui è risultata intollerante; ESITI DEGLI ESAMI: ECOGRAFIA EPATO-BILIARE: SI EVINCE SOLO UN FEGATO MODERATEMENTE AUMENTATO DI VOLUME HCV-RNA METODO PCR: POSITIVO GENOTIPO: 1B RICERCA QUANTITATIVA HCV-RNA:596000 Ul/ML HCV-RNA METODO PCR-RT 1,23 x 10^6 Ul/ML Dopo l'intolleranza all'interferone siccome il quadro dell'emocromo aveva subito un forte scompenso nell'anno 2006 è stata ricoverata nuovamente e le riporto la diagnosi che gli è stata fatta: "Recente reazione di intolleranza ad Alfa interferone in soggetto portatrice di Epatopatia cronica HCV correlata (classe A secondo Child, HCVRNA positivo, genotipo 1b), splenomegalica; Malattia ipertensiva al II stadio OMb, Ipemricemia normouricosurica; Insufficienza venosa cronica al II stadio arti inferiori". Si segnalano elevati valori di Ferritina: 555 ng/ml, da controllare nel tempo. Il nuovo epatologo in base a questa diagnosi le ha prescritto una buona cura con la quale anche le transaminasi sono rientrati in valori normali. Premetto che mia madre è una persona molto superficiale, non prende con esattezza le medicine e vi ho scritto perchè negli ultimi due mesi dagli esami del sangue le transaminasi sono altamente aumentate GOT 92 e GPT 120; siccome sono un uomo e sono quasi sempre fuori per lavoro vorrei un consiglio è grave la situazione di mia mamma?La dovrei portare in un centro adatto?Anche perché l'epatologo che l'aveva in cura sfortunatamente è decesso. Un'ultima cosa mia madre ha il vizio quando fa il caffè di assaggiare con la punta del cucchiaino e poi lo rimette di nuovo nel caffè per girarlo, è possibile che io e gli altri familiari possiamo prenderci l'hcv anche in questo modo supponendo che lei abbia qualche taglio in bocca? Grazie per la gentilezza e mi scuso per il disturbo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ci sembra che la situazione possa essere definita “grave”, ma va tenuta sotto controllo clinico. Inoltre, non è possibile che lei e gli altri suoi familiari possiate essere contagiati da HCV in base al fatto che assaggi con la punta del cucchiaino il caffè e lo rimetta di nuovo nel caffè per girarlo, prima di farlo assumere agli altri
Risposto il: 06 Giugno 2008