Gentili dottori, mia madre di 84 anni fibrillante

gentili dottori, mia madre di 84 anni fibrillante per 10 anni con episodi saltuari, da circa un mese e' in fibrillazione cronica. Il suo cardiologo le ha prescritto una cardioversione elettrica dopo eco transesofagea in quanto non si riesce a riconvertirla farmacologicamente ma le ha anche programmato una ablazione del nodo atrioventricolare con successivo impianto di pacemaker. Mia madre assume anticoagulanti. Vorrei sapere piu' specificatamente in cosa consiste l'intervento e quali sono i rischi a cui si va incontro vista sia l'eta' che la patologia ( stenosi mitralica di grado lieve, grosso atrio destro e insufficienza ventricolare sinistra) grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’ablazione consiste nella rimozione tramite correnti chiamate radiofrequenze del focolaio di origine dell’aritmia, mediante cateteri introdotti attraverso le vene degli arti inferiori. Costituisce una possibile opzione terapeutica in paziente severamente sintomatici affetti da fibrillazione atriale resistente ai farmaci. Rischi procedurali bassi.
Risposto il: 10 Ottobre 2008