Gentili dottori, mio padre è affetto da anni da

Gentili Dottori, mio padre è affetto da anni da Epatite C cronicizzata. L'altra sera, all'ora di cena, ho notato sul bordo del mio piatto una piccola macchiolina di sangue, onestamente non saprei dire se fresca o pregressa. Ritengo che si possa attribuire a mio padre, in quanto lui stesso ha maneggiato quel piatto prima di metterlo in tavola. Io credo di aver sfiorato/toccato quella macchiolina con le mani, con le quali ho poi preso un panino e l'ho mangiato. E' possibile un contagio tramite questa modalità? Scusate la paranoia ma ho bisogno di un parere autorevole...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Avere sfiorato/toccato con le mani, con le quali ha poi preso un panino che ha mangiato, una macchiolina di sangue potenzialmente infetto per epatite C, non è assolutamente da considerare a rischio di un contagio di epatite C.
Risposto il: 30 Luglio 2008