Gentili dottori, nel ringraziarvi della risposta

Gentili Dottori, nel ringraziarVi della risposta precedente (GG2M43433) volevo sottoporvi la seguente domanda: -dopo le analisi del sangue molto alterarti i valori epatici: Bil.tot. 1.34 ; GTO 54; GTP 138; GT 82 e colesterolo 281 e LDL 181 (CEA 0.03 e alfa fet. 2.4) ho fatto eco epatica: Fegato nella norma ecostruttura finemente iperecogena per note di statosi.Vie biliari regolari.Colicisti parzialmente distesa. Sul fondo formazione litisiaca max, cm2,5 iglobata in un tessuto ispessito ed iperecogeno, mal dissocita dal profilo inf. del fegato. Ho 50 e il calcolo alla Colecisti e con me da 25 anni. Ho sentito 3 chirurghi per togliere la colecisti, uno è contrario poiché è asintomantica (anche se ultimamente se mangio troppo ho coliche intestinali dopo mangiato) gli 2 altri sono per toglierla. Io avrei deciso di levarla e al più presto. Condividete tale scelta? E poiché ho anche dei diverticoli del Colon: togliendo la colecisti a cosa posso incorrere? Quali disturbi? Dovrò attenermi a diete? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se non sussistono episodi importanti di coliche biliari, non riteniamo che vi sia l’indicazione all’intervento chirurgico di colecistectomia. Comunque non vi sono relazioni significative tra la colecistectomia ed i diverticoli del colon.
Risposto il: 06 Dicembre 2005