Nel ringraziarvi della risposta avuta riguardo

Nel ringraziarvi della risposta avuta riguardo l'Iperplasia nodulare focale avrei bisogno di ulteriori chiarimenti riguardo l'epatopatia cronica.Si può capire, e come farlo,da cosa può essere stata provocata e comunque quali esami fare per tenere sotto controllo lo stato del mio fegato? Posso mangiare tutto? Può provocare dolori o fastidi? Perennemente ho fastidi sulla fascia destra fino al fianco e dietro al fianco. Nessuno dei medici che ho sentito mi ha parlato di Colon irritabile può essere utile fare anche gli esami delle feci? Ma soprattutto dal momento che non so se deriva da Epatite, e quale tipo di epatite, potrei sapere quando un'epatopatia cronica può arrivare a trasformarsi in cirrosi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami cui sottoporsi per controllare la funzione del fegato sono essenzialemnte le transaminasi insieme alla fosfatasi alcalina e alla GGT; la bilirubinemia tot. e frazionata, il tempo di protrombina e l’albumina. In generale si puo’ assumere una dieta regolare eliminando del tutto gli alcolici. Solitamente le malattie epatiche croniche non comportano alcuna sintomatologia dolorosa. E’ inutile un esame delle feci. La trasformazione da epatite a cirrosi e’ difficile da stabilire se non effettuando una biopsia epatica, che non puo’ essere ripetuta nel tempo, essendo invasiva e rischiosa. Pertanto ci si avvale di segni indiretti, mediante esame ecografico epatico, una quantita’ ridotta delle piastrine, presenza di varici esofagee alla EGDS.
Risposto il: 15 Novembre 2005